Business Process Management (BPM)

I processi devono essere presidiati e resi, il più possibile, efficaci ed efficienti. Occorre mappare la situazione attuale (AS IS), individuarne problematiche e criticità, ridisegnare il processo auspicato (TO BE) scevro di tali criticità ed applicare indicatori che misurino l’efficacia e l’efficienza di entrambi. Obiettivi, tempi e costi sono i principali elementi da considerare. Nel percorso formativo potrà essere utilizzato un software open source per la mappatura dei processi.

Il corso di BPR è, solitamente, suddiviso in teoria e pratica. La durata viene concordata direttamente con il cliente in base al grado di approfondimento che si desidera raggiungere, così come le modalità di erogazione. Durante il corso, sia per quanto riguarda la parte teorica che quella pratica, vengono sottoposte ai partecipanti esercitazioni tratta dalla realtà aziendale nella quale si opera.

Teoria

La parte di teoria fornisce le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per analizzare un processo attuale (AS IS), individuarne le criticità, reingegnerizzare il processo analizzato dopo aver risolto le problematiche riscontrate, pervenendo, così, ad un “nuovo” processo (TO BE).

Modulo 1

Reingegnerizzazione dei processi: scenario di riferimento

  • Definizione di reingegnerizzazione dei processi;
  • caratteristiche principali della reingegnerizzazione dei processi;
  • perchè applicare il BPR;
  • principali problemi applicativi della reingegnerizzazione;
  • come applicare il BPR

Modulo 2

Aspetti generali della metodologia di BPR

  • Fase 1: definizione dell’intervento;
  • Fase 2: diagnosi delle criticità e delle priorità;
  • Fase 3: riprogettazione dei processi

Modulo 3

Raccomandazioni per l’uso della metodologia di BPR

  • Gestione dell’intervento di BPR;
  • Adattamento della metodologia.

Pratica

La parte pratica vede l’utilizzo di un software open source che permette ai partecipanti di mappare i processi secondo lo standard internazionale BPMN (Business Process Model and Notation).
Al termine di ogni corso viene somministrata ai partecipanti una scheda di valutazione atta a determinare il grado di soddisfazione degli stessi.

A chi è rivolto

Ai manager, responsabili, process owner e, più in generale, a tutti coloro che intendono mappare ed ottimizzare i processi aziendali nell’ottica di un miglioramento continuo.

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