Sono un ingegnere, libero professionista, che si dedica, da più di venticinque anni, alle Risorse Umane.

Mi occupo di consulenza, formazione e selezione per le aziende progettando, previa analisi dei bisogni, corsi di formazione ad hoc cuciti su misura – come un abito sartoriale – a partire dalle esigenze e gli dagli obiettivi del cliente. Ogni corso prevede case study ed esercitazioni studiate ad hoc sulla singola realtà aziendale ed una valutazione dell’efficacia del corso e della capacità del formatore realizzata tramite la compilazione di una scheda apposita

Per quanto riguarda la consulenza mi occupo sia di gestione che di organizzazione del personale, intervenendo come problem solver.

Come selezionatore, mi occupo di tutto il processo di selezione, partendo dall’analisi delle competenze ed attitudini richieste, per arrivare alla pubblicazione dell’annuncio, allo screening dei curricula, al colloquio e all’individuazione del candidato/della candidata più idoneo a ricoprire la posizione. A seconda delle esigenze, progetto e realizzo, anche, sessioni di Assessment Center.

Chi sono 

Sono, inoltre, un mental coach, figura che sta diventando sempre più importante, oltre che nello sport, nelle organizzazioni, per far sì che la performance degli individui eguagli il loro potenziale.

Amo profondamente il mio lavoro perché credo nelle potenzialità e nella crescita delle persone che rappresentano, oggi come ieri, il vero valore aggiunto di ogni azienda.