Cos' è il coaching?
Il coaching può essere definito come il processo di sviluppo delle attitudini e competenze di una persona gestito da un professionista qualificato (coach), attraverso l'individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali e/o professionali.

Chi è un mental coach?
Il mental coach, quindi, è un professionista del coaching che aiuta chi si rivolge a lui a trovare ed utilizzare appieno le proprie potenzialità, al fine di raggiungere con successo obiettivi e traguardi prefissati.

Come mental coach, aiuto chi si rivolge a me, singolarmente oppure operando all’interno di un’azienda, a far sì che la propria performance eguagli il potenziale posseduto in modo da raggiungere gli obiettivi stabiliti. Sono un “allenatore”, che sostiene e supporta la Risorsa, senza sostituirsi a lei, ma aiutandola a trovare un metodo ed una strada per raggiungere il risultato auspicato, in altre parole aiutandola a trovare un piano d’azione.

Supporto chi si rivolge a me nell’affrontare e superare, con successo, il cambiamento, guidandolo e fornendogli strumenti atti a raggiungere lo scopo desiderato. Talvolta ciò che desideriamo non è così chiaro e definito; come mental coach sostengo e guido chi si rivolge a me nel fare chiarezza e capire come ottenere quanto desiderato.

Sono una professionista che supporta e guida chi si rivolge a me:

  • nell’individuare e raggiungere gli obiettivi preposti;

  • nel far sì che la performance eguagli il potenziale;

  • motivandolo e sostenendolo;

  • stimolandolo la sua attenzione e concentrazione;

  • aiutandolo ad acquisire fiducia in sé stesso ed una mentalità positiva e propositiva.

Come sosteneva Sir. John Whitmore – uno dei padri del coaching – “Il coaching è liberare il potenziale di una persona per massimizzarne la crescita……. si focalizza sulle possibilità future e non sugli errori del passato”, ed ancora: “Creare consapevolezza e responsabilità è l’essenza di un buon coaching”.