Il processo di selezione del personale è un evento cruciale per qualsiasi azienda. È un processo complesso e delicato che richiede una progettazione ed un’esecuzione attente, fatte in concerto con l’azienda stessa.
Nell’ambito di tale processo, seleziono dalle figure più operative a quelle relative al top management.

 

Mi occupo della stesura e della pubblicazione dell’annuncio, previo confronto con i responsabili aziendali, dello screening dei curricula, del colloquio di selezione e, quindi, della scelta del candidato/a ritenuto più idoneo a ricoprire la posizione (o della presentazione della short list dei candidati ritenuti più idonei). In tutte queste diverse attività tengo presenti i tre elementi essenziali per ricercare la risorsa che, più di altre, venga incontro alle esigenze ed aspettative dell’azienda:

  • conoscenze e competenze;

  • attitudini;

  • motivazione.

In taluni casi ad un colloquio atto a comprendere le attitudini della persona, può seguirne un altro volto a valutare le conoscenze / competenze più “tecniche” che la posizione richiede; in questo secondo colloquio, sovente, affianco le figure aziendali preposte.

Nella selezione del personale utilizzo tecniche diverse, prese a prestito dalla Programmazione Neurolinguistica piuttosto che dall’Analisi Transazionale, utilizzando metodi più prettamente ingegneristici per valutare i candidati.

Quando richiesto dalle aziende mi occupo, anche, di Assessment Center; una metodologia di indagine atta ad individuare il possesso delle conoscenze/competenze, delle attitudini e delle motivazioni necessarie per svolgere un’attività professionale. L’Assessment può essere sia individuale che di gruppo; permette di analizzare e determinare competenze, attitudini, motivazioni e potenziale dei candidati, attraverso una sorta di “prova” durante la quale questi ultimi (se Assessment di gruppo) dovranno confrontarsi per risolvere situazioni particolari che gli vengono sottoposte. Il tutto sotto lo sguardo attento di “osservatori” che hanno il compito di valutare, attraverso l’assegnazione di punteggi, i candidati. Quello dell’Assessment Center è un vero processo che si articola in diverse fasi: dalla definizione delle competenze ed attitudini richieste, alla redazione della documentazione necessaria, alla scelta della location nella quale sviluppare l’incontro, allo svolgimento, alla scelta del candidato/a più idoneo. Quando le aziende richiedono la mia consulenza per l’Assessment, mi occupo della pianificazione e dello svolgimento di tutto il processo, in concerto con i referenti aziendali, seguendo una serie di regole necessarie per far sì che l’intervento risulti sia efficace che efficiente.

Tale metodologia, oltre che per la ricerca del personale, viene da me utilizzata per la mappatura delle risorse umane interne ad un’azienda: è utile, come già sottolineato, per fare il punto sulle competenze ed attitudini che posseggono le risorse e pianificare eventuali sviluppi di carriera.

Contattami